Rinunciare all'eredità

E'indubbiamente possibile recarsi dal Notaio che predisporrà il formale atto di rinuncia liberandovi da ogni adempimento.

Ma ricordate che in alternativa esiste la procedura tramite il Tribunale del luogo in cui il defunto aveva il suo ultimo domicilio.

Vediamo insieme come fare.

  • Modalità
  1. Il soggetto che rinuncia si reca presso la Cancelleria del Tribunale (Ufficio successioni) e rilascia la dichiarazione scritta come la seguente:

    Atto di rinuncia all'eredità
    TRIBUNALE DI ________________
    ATTO DI RINUNCIA ALL'EREDITÀ
    L'anno _____ il giorno ______ del mese di __________ nella cancelleria del suintestato Tribunale
    davanti al cancelliere sottoscritto
    è comparso il signor _________________________ residente a ___________________________
    codice fiscale ______________________
    il quale dichiara di RINUNCIARE,
    come in effetti con il presente atto rinuncia, senza termini o condizioni, all'eredità spettante in
    morte di __________________________ nato a _________________ il _____________________
    e deceduto a _______________________ il _______________ domiciliato in vita a ____________.
    Il comparente dichiara di non essere mai stato in possesso di beni ereditari e di non avere mai
    compiuto atti in qualità di erede.
    Letto confermato e sottoscritto

  • Termini
  1. Se il rinunciante è in possesso dei beni ereditari la rinunzia deve essere fatta entro 3 mesi dalla morte del de cuius
  2. Se il rinunciante non è in possesso dei beni ereditari la rinunzia deve essere fatta entro 10 anni dalla morte del de cuius
  • Soggetto che rinuncia:
  1. Per prima cosa teniamo presente che la rinunzia all'eredità è una dichiarazione solenne che deve essere resa personalmente.
  2. E' possibile rinunciare tramite "rappresentante" solo tramite una procura notarile.
  3. Qualora, poi, il rinunciante non abbia la capacità di agire, la rinunzia viene resa dal genitore, dal tutore oppure dall'amministratore di sostegno (dipende dai singoli casi), previa autorizzazione del Giudice Tutelare, davanti al Notaio oppure davanti al Cancelliere del Tribunale (sempre del luogo in cui il defunto aveva il suo ultimo domicilio).
  • Documenti necessari: 
  1. Documento di identità personale valido
  2. Originale del certificato di morte in carta semplice
  3. Nel caso si soggetti incapaci (minori, interdetti, inabilitati), copia conforme dell'autorizzazione del Giudice Tutelare
  4. Copia autentica dell'eventuale testamento
  •  Costi
  1. marca da bollo da Euro 16,00
  2. ricevuta del versamento della tassa di registrazione di Euro 200,00 da eseguire tramite modello F23 
  3. per costi e tempi per il rilascio dell'atto non vi è uniformità tra i Tribunali per cui consiglio di contattarli prima. A tal fine lascio il link del sito del Ministero della Giustizia, ove trovare tutti i Tribunali italiani. 

N.B.: Anche nelle ipotesi di piu' persone che effettuano l'atto contemporaneamente è dovuta un'unica tassa di registro